Ac e Telethon: “Facciamoli diventare grandi insieme”
Fondazione Telethon e Azione Cattolica tornano in piazza per la ricerca e per dare un futuro a tanti bambini che hanno bisogno del nostro aiuto concreto.
Dall’Azione Cattolica nazionale è arrivata questa comunicazione:
“L’alleanza tra Azione cattolica italiana e Fondazione Telethon continua e si rafforza con il passare degli anni. Lo scorso agosto gli amici della Fondazione sono stati nostri ospiti al Campo nazionale di Castel Gandolfo e insieme a tutti i presenti hanno condiviso l’emozione del percorso già fatto dall’alleanza e gli importanti obiettivi raggiunti.
Ma come capita nella vita quotidiana di ciascuno, quando una tappa finisce eccone subito una nuova all’orizzonte: la Campagna di Natale 2023. Per questo, ancora una volta, la Presidenza nazionale Ac invita tutte le Ac diocesane e parrocchiali a continuare nel sostenere Fondazione Telethon e la sua Ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare, partecipando anche per questo Natale a questa “impresa collettiva di bene”. Un’attività che da anni come associazione ci vede impegnati in modo significativo e lodevole su tutto il territorio nazionale.”
La lotta di Sofia
La protagonista del Manifesto è Sofia, una bimba di 8 anni, che convive con la Sma, l’atrofia muscolare spinale. Nello scatto è sollevata da tante braccia proprio a testimoniare che “Insieme”, attraverso la Ricerca, è possibile donare speranze, terapie e futuro ai bambini, a tutte le persone con una malattia genetica rara e alle loro famiglie.
Il Natale è fatto di piccole e grandi attese. Per bambini con malattie genetiche rare come Sofia, l’attesa più grande è quella di una cura, per diventare grandi. E sono davvero tante le famiglie che aspettano il regalo più grande: un futuro. Con una donazione si puoi davvero fare la differenza aiutandoli a crescere!
A volte trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali, orfane di ricerca e farmaci, le malattie genetiche rare prese singolarmente non sono statisticamente rilevanti. Ma per noi di Ac e per gli amici di Fondazione Telethon ogni vita conta. Per questo non smetteremo mai di chiedere sostegno alla Ricerca su queste patologie e di dare attenzione a chi è ignorato. Tutti hanno diritto a una cura.
Non dimentichiamolo, il piccolo gesto di ognuno diventa più forte se unito a quello degli altri.
La maratona sul nostro territorio
La maratona troverà supporto e pubblicità su tutti i mezzi di informazioni nella settimana tra il 10 e il 17 dicembre.
I volontari saranno nelle Piazze d’Italia per raccogliere contributi con la vendita dei tradizionali Cuori di Cioccolato nei tre gusti fondente, al latte e cioccolato bianco a fronte di una donazione.
Sul nostro territorio ha aderito l’associazione della comunità pastorale di Renate Veduggio che sarà disponibile per raccogliere contributi