Pellegrini e seminatori di speranza

Ha per tema “Pellegrini e seminatori di speranza” la Giornata parrocchiale dell’Azione cattolica ambrosiana, che si svolgerà tra domenica 6 ottobre (come da calendario diocesano) e  domenica 13 ottobre (come indicato, per un errore, sul “Foglietto della Messa”).

Si tratta della ricorrenza nella quale ogni parrocchia della diocesi di Milano è invitata a riflettere sull’importanza della presenza di un’associazione laicale che ha per fine ultimo quello generale della Chiesa e in cui, da parte sua, l’Ac rilancia la propria passione associativa per presentarsi alle persone che frequentano le parrocchie. È anche un’occasione per pregare per l’Ac nel corso delle Messe che ci celebrano la domenica.

«La Giornata dell’Ac», spiega il presidente diocesano Gianni Borsa, «offre l’opportunità per portare l’associazione nelle comunità parrocchiali, per raccontare chi siamo, far conoscere le iniziative che proponiamo e gli impegni che ci assumiamo nella Chiesa e nella società. Vorremmo far conoscere i percorsi formativi e le iniziative spirituali e solidali che nascono dai gruppi Ac, rivolti ai ragazzi, ai giovani e agli adulti. In questa giornata ribadiremo anche i tre verbi che accompagnano il nostro prossimo cammino: pregare, pensare, appassionarsi».

Il tema "Pellegrini e seminatori di speranza"

Il tema scelto, “Pellegrini e seminatori di speranza” indica che l’Ac «cammina insieme alla Chiesa diocesana e universale verso il Giubileo proposto da papa Francesco», aggiunge ancora il presidente Borsa. Visto il disguido sulla comunicazione della data, spiegano i responsabili dell’associazione, ogni comunità, in accordo con il parroco, potrà scegliere di celebrare la giornata nella data del 6 o del 13 ottobre.

L’impegno dei soci di Ac per la Chiesa ambrosiana è visibile nei consigli pastorali delle parrocchie, nelle assemblee sinodali decanali (alla cui costituzione l’associazione ha dato un convinto sostegno e di cui sta curando la formazione), nelle diaconie della Comunità pastorali e soprattutto con lo stile di laici che testimoniano la loro fede nei luoghi di lavoro, studio, cura, impegno politico e sociale. Ciò avviene, per esempio, con l’Azione cattolica studenti, con i cammini per i fidanzati, con la cura della formazione e della spiritualità delle persone anziane, con l’animazione sul territorio della diocesi di tante proposte di Lectio divina, con la riflessione ecclesiale del Gruppo teologico, con le iniziative per le famiglie, con le vacanze formative estive. Il tutto improntato al metodo «vita-Parola-vita». Si tratta cioè di ascoltare la vita reale delle persone, perché, come dice papa Francesco, «la realtà viene prima dell’idea», poi di confrontarsi con la Parola, che detta i criteri del discernimento. Infine, di tornare alla vita che viene illuminata dalla Parola di Dio.

155 anni di storia

L’Azione cattolica è un’associazione con 155 anni di storia che riunisce laici cristiani impegnati a vivere l’esistenza di ogni
giorno alla luce dell’esperienza di fede.
Propone iniziative e percorsi di formazione rivolti a tutte le fasce d’età, dai bambini e i ragazzi fino agli adulti e agli anziani, passando per i giovani e gli adolescenti. I laici di Azione cattolica si educano reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Con la Giornata parrocchiale si apre la campagna 2024/25 delle iscrizioni all’associazione, che tradizionalmente prosegue fino all’8 dicembre. Oggi l’Azione cattolica italiana conta su 215 mila soci aderenti e circa mezzo milione di persone coinvolte in vario modo, da simpatizzanti, nella vita associativa a diversi livelli. All’interno della diocesi di Milano i soci di Azione Cattolica sono 4.561 in 145 gruppi locali e si stimano diverse migliaia di simpatizzanti che partecipano senza iscriversi. L’associazione è suddivisa in due settori: Giovani (dai 15 ai 29 anni) e Adulti (dai 30 anni in su). Vi è l’attenzione educativa verso i più piccoli, l’Azione cattolica dei ragazzi (dai 3 ai 14 anni). Per l’iscrizione occorre riferirsi ai responsabili parrocchiali o decanali oppure on-line sul sito https://azionecattolicamilano.it/ac-portal.